Il Nuovo giornale di Ostia

Un progetto complesso, quasi più una sfida alle nostre capacità di analisi e ottimizzazione, per il Nuovo giornale di Ostia.

Redazione online e del Sito internet

Alla sua costituzione dunque Il nuovo giornale di Ostia ha deciso di puntare sull’innovazione effettuando la scelta tecnologicamente avanzata di gestire l’intera redazione on line (e parliamo di Settembre 2010!).
Abbiamo quindi realizzato un componente, integrandolo nel CMS utilizzato, per gestire l’intero “ciclo di vita” degli articoli del giornale. Questo plugin, ha permesso di gestire tutto il processo di redazione degli articoli a distanza e in particolare:

  • l’inserimento degli articoli da parte dei giornalisti
  • affidamento articoli, approvazioni o segnalazioni di modifiche da parte del redattore
  • revisione dell’impaginazione da parte del grafico
  • invio dei files di stampa direttamente alla tipografia

Parallelamente abbiamo realizzato Il Sito che costituiva la vetrina del giornale su internet, permettendo di consultare on-line i contenuti del quotidiano, oppure di scaricare il PDF della versione cartacea. Gli utenti inoltre potevano registrarsi ed avere accesso a vari servizi quali, l’inserimento degli annunci gratuiti, l’acquisto e l’inserimento di annunci a pagamento e l’acquisto di abbonamenti mensili o annuali per la consultazione o la ricezione del giornale.

A novembre siamo andati online!

Archivio Documentale

A un certo punto ci siamo accorti che, data la grande quantità di foto e immagini che ogni giorno erano pubblicate sul giornale, si rendeva necessario un sistema di gestione ed archiviazione delle immagini. Abbiamo subito realizzato un ulteriore componente per il CMS, il cui compito è stato l’inserimento di ogni immagine caricata dalla redazione, all’interno di un “archivio” e la relativa catalogazione con diversi criteri. Questo Archivio fotografico (pubblicato a febbraio 2011) forniva un’interfaccia di amministrazione che permetteva di ricercare le immagini all’interno dell’archivio con diversi criteri e di utilizzarle o riutilizzarle successivamente.

Forum

Diversi mesi dopo, i nostri ormai amici de Il Nuovo giornale di Ostia, ci sono venuti a ricercare per ampliare il loro progetto con l’integrazione di un Forum (non ridete, all’epoca era un fiore all’occhiello) che volevano realizzare a supporto del processo di crescita della fama sul territorio. Il forum consentiva alla redazione del giornale di lanciare delle discussioni sui temi di attualità, invitando i lettori a dire la loro.
Anche qui abbiamo integrato nel CMS utilizzato per il sito, un componente ad hoc, che ha permesso diverse ottimizzazioni come ad esempio, che tutti gli utenti registrati nel sito venissero automaticamente registrati nel forum fornendo loro la possibilità, oltre che di scrivere messaggi, di personalizzare il proprio profilo (nickname, avatar e molte altre informazioni).

E’ stato un lavoro impegnativo, di grande soddisfazione e innovazione e siamo orgogliosi di averlo fatto e anche per questo ci è molto dispiaciuto quando Il Nuovo giornale di Ostia ha dovuto chiudere.

Area

Project Management, Web

Cliente

Il Nuovo Giornale di Ostia