Agriturismo.com

Da sito statico a dinamico a portale

Fin dal 2001 ci siamo presi cura di Agriturismo.com.
Quando abbiamo preso in mano il portale, era costituito da pagine html realizzate con Front Page e aveva circa 200 strutture. I primi interventi di programmazione asp hanno sostanzialmente permesso le ricerche delle strutture, migliorata anche dalla revisione grafica del sito. Nei primi 6 anni di collaborazione ci siamo occupati di varie attività: prevalentemente lo sviluppo del portale e l’assistenza sistemistica sulle macchine del cliente.
Le strutture tecnologiche realizzate hanno permesso al cliente di gestire, da solo, tutto il sito. La semplicità dell’interfaccia permetteva di utilizzare un’ampia gamma di funzioni: dalle transizioni bancarie, all’invio di newsletter personalizzabili e ancora, modifica di tutte le parti dinamiche del sito, controllo delle scadenze, gestione dei circuiti banner, ordini, forum, iscrizioni, pagamenti e fatturazione. Siamo arrivati a metà del 2008 e comparivano i primi CMS.

Assistenza sistemistica e applicativa

Dal 2008 fino all’aprile del 2011 abbiamo fornito al cliente un servizio di assistenza completo e costante.

Il servizio includeva sia gli aspetti sistemistici (monitoraggio e manutenzione dei server), sia gli aspetti applicativi (manutenzione correttiva ed evolutiva del portale in tutte le sue parti). Con l’aiuto di alcuni collaboratori abbiamo sempre assicurato un intervento tempestivo nella risoluzione dei problemi segnalati dal cliente e contribuito costantemente a migliorare la qualità e l’efficienza di www.agriturismo.com, mediante lo sviluppo di nuove sezioni e funzionalità.

Mappe Flash interattive

Questo lavoro certosino è stato realizzato assieme ai programmatori permettendo la realizzazione di un importante sistema tecnologico che fosse però anche bello.
Tutte le localizzazioni delle strutture vengono visualizzate nelle mappe prendendo i dati direttamente dal database: in questo modo l’interattività veniva aggiornata in tempo reale. Le mappe, perfettamente coordinate alla grafica del sito, sono di immediata intuitività anche per i navigatori meno esperti. Abbiamo realizzato 120 mappe interattive che partono dalle “Regioni” e arrivano sino al livello “Comune”. Essendo costruite in vettoriale è inoltre possibile aggiornarle con frequenza e semplicità ad ogni modifica geografica anche dal punto di vista grafico (es.: un nuovo comune, etc.).

Versione mobile

Nella primavera del 2010 abbiamo realizzato la versione mobile del sito Agriturismo.com (ancora non esisteva il responsive).
Si tratta ovviamente di una versione ottimizzata per la navigazione da dispositivi mobili in particolare, abbiamo realizzato due diverse interfacce utente: una specifica per l’iPhone, l’altra per tutti gli altri tipi di smartphone. Essa si focalizza sulla funzione “cardine” del portale, ossia la ricerca di agriturismi.
Era possibile cercare tra tutte le strutture presenti per area geografica (regione, provincia o comune) e per tipologia oppure cercarle in base alle promozioni che le stesse pubblicavano.
Il sistema rilevava automaticamente gli utenti che si connettevano al sito mediante un dispositivo mobile e li reindirizzava sulla versione opportuna.

 

Nell’innovazione tecnologica abbiamo lavorato anche per Agritool

Area

Project Management, Web

Cliente

Agriturismo.com