Nuovo logo FIAB

La FIAB Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (prima era Federazione Italiana Amici della Bicicletta) è un’organizzazione ambientalista federativa che riunisce più di 16000 iscritti in oltre 140 associazioni autonome diffuse in tutta Italia.
Ha lo scopo di promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano per migliorare traffico e ambiente urbano. Per favorire la pratica dell’escursionismo in bicicletta, vale a dire di una forma di turismo particolarmente rispettosa dell’ambiente.

La FIAB ha bandito un concorso nazionale al quale hanno partecipato 160 concorrenti e ha scelto, fra tutte, la mia proposta.

L’estrema pulizia, l’equilibrio del nuovo logo FIAB e il suo “difetto di originalità”, sono stati determinanti per la scelta. Un logo che non ha bisogno di un claim che racconti di cosa si occupi la FIAB, perché è già tutto chiaro al primo sguardo, non sono necessarie spiegazioni.
Il logo FIAB é riconoscibile in ogni dimensione, rispetta i colori sociali, é leggibile anche in bianco e nero, e può essere declinato in mille modi per legare fra loro le varie iniziative nazionali e per permetterci un suo uso, più o meno formale. Una FIAB più forte a livello nazionale ha ora un’immagine più moderna, incisiva e coordinata. Che parte da un simbolo al passo con i tempi, adatto ai nuovi mezzi di comunicazione.
Per promuovere questa nuova dimensione nazionale della federazione, il logo deve essere utilizzato con regole precise. Per questo motivo, ad integrazione del lavoro creativo, ho realizzato un manuale per il corretto uso del logo. In questo modo il suo utilizzo sarà sempre corretto e farà in modo che non venga meno la sua immediata riconoscibilità.

Leggi di più direttamente sul sito di FIAB Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.
Se sei curioso, informati sulle attività della Federazione e se ti piace, iscriviti: ogni sostegno è il benvenuto!

Area

Grafica e Comunicazione visiva

Cliente

FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta