Newton Compton Editori Digital

Dal 2008, per 10 anni, siamo stati fornitori della Newton Compton Editori. Un decennio non è poco e assieme a loro abbiamo fatto molte esperienze, alcune delle quali sono state una novità anche per noi. Eccone alcune:

  • Minisiti: da Febbraio 2011 ancora una novità sul sito della Newton Compton Editori. E’ stato sviluppato un complesso sistema di automazione per creare un blog (o minisito) per molti dei libri presenti sul sito, permettendo diverse interazioni: con i lettori sia dall’autore che dalla casa editrice e tra i lettori. L’interazione tra i dati del sito stesso e l’utilizzo di un conosciuto CMS Open Source ha richiesto lo sviluppo di componenti e plugin ad hoc.
  • Produzione E-book: nell’Aprile dello stesso anno, abbiamo intrapreso l’attività di produzione di libri elettronici per la Newton Compton Editori. I testi sono realizzati in formato epub, attualmente lo standard più diffuso per i libri digitali, partendo da file DOC, RTF, XPRESS e PDF. L’impaginazione e lo stile sono curati sulla base di standard, a garanzia della riconoscibilità della casa editrice, e la veste grafica arricchita attraverso l’applicazione di una copertina. Ove richiesto abbiamo anche provveduto all’inserimento di immagini e tabelle. La struttura dell’e-book è completata con la progettazione di indici interattivi e l’inserimento di collegamenti ipertestuali, che ne agevolano la navigazione. Gli epub prodotti vengono validati e distribuiti, direttamente sui canali di e-commerce della Newton Compton Editori. Attraverso un contratto di produzione annuale, al cliente vengono applicate tariffe davvero competitive rendendo ancor più proficua la collaborazione.
  • Produzione Booktrailer: come adesso sapete il booktrailer è uno spot realizzato per pubblicizzare un libro. Attraverso un breve filmato promozionale viene sintetizzato il contenuto del libro stesso, cercando di ricrearne l’atmosfera.
    Il booktrailer, il cui veicolo principale di distribuzione è la rete, si prefigge lo scopo di divulgare i libri, utilizzando un linguaggio simile a quello del trailer cinematografico, per avvicinare un pubblico più vasto e diverso di quello che abitualmente legge. Una soluzione perfetta per muoversi in sintonia con le nuove esigenze del pubblico che sempre più spesso sceglie di comprare i libri utilizzando il web, dal proprio computer, dai tablet o dagli smartphone.
    Con la crescita delle vendite on line (+14,2% dati AIE 2012) il booktrailer, soprattutto se inserito in un contesto dedicato al libro (come ad esempio i “minisiti”) è un aiuto per i potenziali clienti che cercano informazioni su internet, catturandone l’attenzione, regalando suggestioni e generando curiosità.
    Abbiamo cominciato a produrre i primi booktrailer per la Newton Compton Editori inizialmente attraverso l’uso di semplici animazioni, di grafica, immagini fotografiche, di parole e musica. Poi, col crescere delle esigenze del cliente e del suo pubblico, il prodotto si è perfezionato, arrivando a realizzare brevi promotional video partendo dalla scrittura del soggetto alla post produzione audio e video, passando per l’organizzazione delle riprese e la composizione di colonne musicali.
    Ecco alcuni esempi a testimonianza del lavoro e della passione messa  per questa nuova e affascinate esperienza:

    Ti prego lasciati odiare

    Amori impossibili e fragole con panna

    Un indimenticabile autunno d’amore

    Seduzione, attrazione e tradimenti

    Il sentiero nascosto delle arance

 

Visita www.newtoncompton.com

Guarda altre attività svolte per Newton Compton Editori

 

Area

Project Management, Web

Cliente

Newton Compton Editori